domenica 30 marzo 2008

La mia torta di ananas fresco


Durante le feste comandate mi ritrovo sempre ad acquistare una o due ananas , frutto che adoro, ma chissà per quale intolleranza mi è impossibile mangiare senza poi sentirmi il palato e la lingua come se avessi fatto una anestesia dal dentista..la tengo sino a quando le foglie sono belle verdi dopo di che devo decidere sempre cosa farne.. quest'anno ho deciso di inventarmi una torta..torta che alla fine è stata gradita più di una macedonia .. succosa e morbida , senza il caramello che secondo me un po' avrebbe nascosto il gusto del frutto fresco..
ed ecco gli ingredienti.

4 uova
170 gr di zucchero
100 gr di amido di grano
120 gr di farina
125 gr di succo ricavato dalla macerazione di due arance e 4 cucchiai di zucchero ,
1 ananas fresco
1/2 bicchiere di olio
1 lievito bertolini.
Preparare l'ananas con l'apposito attrezzo eliminare la parte dura dell'ananas , spremere due arance e irrorare l'ananas con il succo ricavato dalle arance , unire i 4 cucchiai di zucchero . Lasciare macerare così l'ananas per qualche ora.
Lavorare le uova con i 170 gr di zucchero, unire poco per volta il succo ricavato dalla macerazione, l'olio ed infine unire la farina con la fecola ed il lievito setacciato .
Imburrare ed infarinare una teglia da 24cm circa , spolverare con altro zucchero e posizionare le fette d'ananas , versare sopra l'impasto ed infornare la torta a forno preriscaldato a 180 gradi che lasceremo cuocere per circa 40 minuti.

1 commento:

Ninfeanera ha detto...

ahhh NINFEANERA ci sei già tu col nome della nostra band mannaggia!! come mai NinfeaNera??