venerdì 29 febbraio 2008

Pastiera Napoletana



Primo esperimento di pastiera napoletana.


Devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato.. ho ottenuto vari commenti entusiasti , con richieste di bis..


Ma sarà la fortuna dei principianti ?


In questa mancano i canditi.... nn mi piacciono, ho sempre l'assurda sensazione di ritrovarmi a masticare sassolini.. e sono certa che se li avessi messi, questa sarebbe stata la mia prima ed ultima pastiera.. ed invece mi sono goduta tutto il sapore di questo dolce delizioso.
La ricetta che ho usato è la seguente:
impasto:
450gr ricotta
300gr zucchero
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
6 uova
scorzette di frutta candita
1 barattolo di grano già cotto
1 limone ( nn trattato)
Pasta frolla:
350 gr farina
2 uova
140 gr burro ( o strutto)
150 gr zucchero
un pizzico di sale.
Lavorare la ricotta con lo zucchero con il frullino sino a farlo diventare una crema, aggiungere i tuorli uno per volta , incorporando il successivo solo quando il precedente è stato assorbito dalla ricotta..aggiungere la buccia grattugiata del limone, l'acqua di fiori d'arancio , la frutta candita, e il grano..montare a neve gli albumi messi da parte e con un cucchiaio incorporarli al composto di ricotta.
Mettere la farina in una terrina con lo zucchero, far sciogliere il burro, unire i due tuorli e lavorare sino ad ottenere una pasta malleabile.Stendere la frolla, lasciandone da parte un po' per le losanghe, nella teglia sino a coprire anche i lati( io nn la stendo mai per le crostate la preferisco un po' friabile sulle dita , l'aggiungo a pezzi nella teglia dandole forma con le mani).versare l'impasto di ricotta , e formare delle losanghe da disporre sopra l'impasto.infornare a 170/180 gradi nel forno statico ( io a forno ventilato ho messo 165 gradi)e lasciare cuocere per almeno un'ora.

Nessun commento: